domenica 3 luglio 2011

Incontro Light Fede Lyotho Machida Pasquinelli e Roberto Boxe Castiglione

Il viaggio


Incredibile giornata per l'Energy MMA che espugna Carrara, città nota per il suo storico passato pugilistico, imponendo due inaspettate vittorie.



Per ordine svisceriamo gli antefatti che hanno portato a questo incredibile risultato





Ore 12:45 i ragazzi si ritrovano puntuali all'Enery in trepidante attesa di partire verso l'ignoto, unico indizio un messaggio su facebook: "appuntamneto alle 15:00 davanti alla pugilistica carrarese".



Che fosse una giornata speciale lo dimostra il ritardo di soli 10 minuti del "vecchio" maestro Alan Pietrini che una volta giunto all'energy, parte velocissimo seminando la macchina contenente l'atleta Roberto "Boxe" Castiglione e il sottoscritto.



Giunti miracolosamente a destinazione gli atleti non si fanno scoraggiare dalla presenza dei veterani e si dirigono nello spogliatoio per il peso.



Da segnalare l'arrivo del noto pugile di Full Contact, Paolo "Paolino", con una cassa da 6 bottiglie di liquido trasparente stranamente analcolico.



La cerimonia del peso


Alla prova peso si sono presentati:



    1. Federico "Lyotho Machida" Pasquali segnalando un dichiarato 66 kg ,

    2. Roberto "Boxe" Castiglione segnalando un inaspettato 66 kg, sbugiardando le dichiarazioni di essere un 61 kg.



Da notare che l'atleta ha cercato di difendere la sua precaria posizione, denunciando di aver mangiato un diabolico panino con la nutella per pranzo.



L'attesa


Ore 14:30 Alan riesce facilmente a trovare un avversario per Federico "Lyotho Machida" ma l'aumento inaspettato di peso rende difficile trovare un avversario per Roberto "Boxe".

Alla fine si decide di far combattere l'avversario di Federico "Lyotho Machida" anche contro Roberto "Boxe".

Informato della situazione l'avversario di Federico accetta senza alcun problema di affrontare prima l'uno e poi l'altro i nostri atleti,
dimostrando da subito un gran coraggio.


immagine fede e roberto


Purtroppo l'attesa per l'incontro è snervante e i due atleti, vedendo che tutti si riscaldano, iniziano un riscaldamento mandibolare mangiandosi un tost a testa (cosa che si narra essere un classico allenamento del noto preparatore atletico Alan Pietrini).



Ore 17:20 siamo al 13° incontro della giornata e Federico "Lyotho Machida" Pasquali, sapendo di dover combattere al 16° incontro, inizia il riscaldamento muscolare. Tale riscaldamento non passa inosservato specie quando, durante i pao, esibisce una lunga serie di colpi estremamente difficili da ricordare e da eseguire, che lasciano a bocca aperta veterani dell'ordine di
Christian,detto il "killer".



Consci di avere ancora 3 incontri davanti, Federico approfitta per concedersi una volata in bagno ma le prodezze del famoso killer fanno saltare 2 incontri per ritiro degli atleti e Federico "Lyotho Machida" Pasquali viene convocato sulla materassina.



Quando il nostro atleta esce dal bagno, si ritrova con l'avversario già preparato per l'incontro e pronto sul tatami, è costretto a prepararsi velocemente ed essere catapultato nella lotta.



Federico "Lyotho Machida" Pasquali VS Francesco Gaina (2 Round da 2 minuti)


1 round

Francesco Gaina inizia l'incontro cercando di imporre il proprio ritmo e esibisce notevoli High e low kick ma la prontezza di riflessi e la velocirà del nostro Lyotho permette di reagire prontamente spingendo l'avversario a cercare riparo.

Abilemente riesce a inserire un preciso middle e side kick e a schivare la eccellente reazione con un middle.



La velocità e la precisione dei colpi spingono l'avversario fuori dalla materassina obbligando l'arbitro a fermare l'incontro.



Riprende l'incontro con un potente low kick sinistro dell'avversario subito parato da Federico e con una sventola destra prontamente schivata che porta Francesco a sbilanciarsi in avanti permettendo al nostro pugile di reagire con velocissimi pugni e con un pronto clinch difensivo.

L'irruenza di Federico viene subito richiamata dall'arbitro.



L'azione riprende con un bellissimo High kick destro e l'immancabile side kick appena l'avversario cerca di riavvicinarsi .

Vista la situazione Francesco tenta di reagire con un potente low kick sinistro, subito schivato, che lo sbilancia in avanti e permette la reazione fulminea con un preciso low kick sulla gamba.



L'azione continua ma, pur combattendo bene, Francesco non riesce a portare l'incontro sulla mischia; i suo potenti colpi circolari vanno spesso a vuoto e i colpi veloci e diretti di Federico lo spingono spesso o fuori dalla materassina o a sbilanciarsi obbligandolo ad una reazione scoordinata.



Presto Francesco, frustrato per gli innumerevoli colpi andati a vuoto e per i continui attacchi veloci e precisi del nostro atleta, inizia ad tentare manovre che gli aprono maggiormente la guardia e permettono a Federico di approfittare della situazione.



Poco c'è da dire sulla disparità tecnica, Francesco colpisce con irruenza e sbilanciandosi in ogni singolo colpo mentre Federico rimane pulito e controllato ma non per questo poco efficace.



Nel mio modesto cartellino, tale round se lo aggiudica categoricamente Federico che è riuscito a non cascare nella mischia ma che ha mantenuto un combattimento pulito e veloce.



imim

2 round



Il secondo round inizia con un'inaspettato middle sinistro che costringe l'atleta Francesco a lasciare spazio all'iniziativa della furia di marinella.



Precisi e diretti colpi di calcio bloccano l'avvvanzata dell'avversario e lo costringono fuori dal tatami, inoltre la strategia non cambia: Francesco cerca di avanzare e di colpire con potenti colpi circolari al fine di costringere Federico alla schermaglia, ma prontamente i continui movimenti di schivata, di parata e di clinch permettono al nostro atleta di scaricare precisi e controllati colpi
sull'avversario.



Palesemente Francesco è demotivato e non riesce a capire dove sbaglia e cerca di reagire con l'irruenza e con sventole che inevitabilmente vanno a vuoto e lo costringono a sbilanciarsi.



Anche il secondo round vede una netta suoperiorità dell'atleta sarzanese che, conscio di portare a casa il mech, continua nella sua opera di schermaglia.

imm im


Presto giunge il verdetto la vittoria è stata data all'angolo Blu Federico Pasquali



immagine vittoria immagine bbbbbb



Roberto "Boxe" Castiglione VS Francesco Gaina


Purtroppo tale incontro non ha avuto luogo e Roberto vince per il ritiro dell'avversario.



Vista la situazione i nostri atleti decidono di combattere tra di loro in un incontro di MMA Light.



1°round

im

Anche se l'incontro era amichevole, l'adrenalina trattenuta da Roberto "Boxe" Castiglione si è riversata tutta nel primo round proponendo azioni molto spettacolari.



Anche in questo caso l'esperienza tecnica di Federico si è fatta sentire e ha permesso di vedere alcune tecniche di lotta a terra abbastanza interessanti, pur mantenendo la continuazione del movimento.



Bellissimo l'O-goshi di Roberto ai danni di un Federico costretto a mettersi subito ai ripari e a reagire velocemente a terra liberandosi da una situazione disperata.

im




2° Round



Come nel precedente i due atleti non si sono risparmiati nulla e tra spettacolari takedown (classico Headlock di Federico e numerosi doubleleg da ambo le parti) si è potuto assistere alla spettacolare
tecnica del twister



im




Dopo questa spettacolare esibizione, giustamente i due atleti vengono entrambi premiati con una medaglia ma per la foto di gruppo bisogna aspettare.



im

venerdì 1 luglio 2011